GRCM logorif. Amprimo sett 07
guarda
GRCM - archivio soci

Argiassera: i campi estivi
fine anni '70 e primi anni '80 (dello scorso millennio...)


piccola rassegna stampa (dall'archivio storico de La Stampa)

 

La Stampa 3 set 1977

(La Stampa, 3 settembre 1977)
NB: all'epoca il GRCM, non ancora costituito come tale, era ancora il Gruppo Archeologico Torinese (GAT)

Il gruppo archeologico al lavoro in Val di Susa

Scoprono nei "graffiti,, delle rocce la vera cultura dei popoli primitivi

Sono studenti torinesi, impegnati in una appassionante ricerca scientifica
e schede che preparano verranno elaborate tramite un cervello elettronico

Vanno alla scoperta delle radici etniche, storiche, culturali delle popolazioni primitive della Val di Susa, attraverso incisioni, graffiti, disegni ed antiche leggende. Sono studenti torinesi, che stanno percorrendo le montagne e le vallate più nascoste. Si tratta dei componenti del «Gruppo archeologico torinese», i quali catalogano, con metodo scientifico, tutte le incisioni rupestri di cui la Val Susa è ricchissima ma che sono poco note.
Oltre a quelle già conosciute, ne hanno scoperto altre a Foresto, in cui si notano strani esseri di aspetto umano (qualcuno ha in testa un casco spaziale?) ed altri segni non ancora identificati. «Non vogliamo fare interpretazioni o speculazioni di tipo fantascientifico. Schediamo tutte le incisioni, filtrandole attraverso ottanta caratteristiche, con un metodo di pianificazione. Ne uscirà fuori una mappa rupestre della Valle di Susa. il resto si vedrà, su quale tipo di interpretazione lavorare. Anzi, le schede verranno elaborate tramite un cervello elettronico».
La base degli archeologi è situata nella scuola della borgata Argiassera di Bussoleno, messa a disposizione dal Comune (e da essi sistemata). Un vero «laboratorio del tempo», nel quale le primordiali forme di espressione degli antenati degli attuali abitanti della Val di Susa vengono studiate attraverso foto, calcoli, rilievi, disegni, calchi eccetera. La sede torinese di questi giovani ricercatori è situata in corso Orbassano 192/A. Andrea Arcà, animatore e studente di storia, precisa: «In tutto siamo una trentina. Il nostro lavoro ci porta alla ricerca di un significato autentico di queste incisioni, un collegamento nei secoli tra le popolazioni, l'economia e la cultura locale alle sue origini alpine».
La Sovrintendenza torinese all'Archeologia li ha autorizzati a lavorare sulle incisioni druidiche presso l'acquedotto romano di Susa, vista la serietà con cui operano. Tra l'altro, il gruppo ha allestito una mostra itinerante nei paesi della Valle di Susa, raccogliendo dalle popolazioni testimonianze ed indicazioni necessarie per ritrovare nei boschi, graffiti, coppelle, e incisioni. Segnalazioni di queste testimonianze sono venute e ne danno per certa la presenza sui monti di Condove, Villardora, Villarfocchiardo, Chiomonte, Colle del Lys, Caprie eccetera; magari attraverso vecchie leggende.
Forse grazie agli studi e alle ricerche di questi giovani appassionati archeologi torinesi si potranno conoscere le origini autentiche e le vicende delle popolazioni alpine della Valle di Susa.

(didascalia: Il gruppo degli archeologi al lavoro presso Bussoleno)

 

Stampa sera  2 giugno 1980

(Stampa Sera, 2 giugno 1980)

Può essere … che qualcuno … non abbia ancora potuto dare un indirizzo preciso alle proprie vacanze o, più facilmente, a quelle dei propri figli … Per i ritardatari, però, Una soluzione c'è. Si chiama «Estate Ragazzi '80»...

Un ricerca nel mondo dei boschi

E' aperta la Settima Campagna di Ricerca di cultura montana, a Bussoleno. Queste sono le condizioni di iscrizione, le date e i costi.
Partecipazione – La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 16° anno di età. Per i minori di 18 anni la scheda di prenotazione deve essere controfirmata da un genitore.
Alloggio — Presso il Centro Studi Montani (ex scuola civica) di Argiassera, frazione di Bussoleno, In camerate con letti a castello.
Equipaggiamento – Vestiario da montagna, scarponi, borraccia, tovagliolo, torcia elettrica, sacco a pelo, e possibilmente zaino.
Turni – 1ª settimana: dal 20-7 al 27-7; 2ª settimana: dal 27-7 al 3-8; 3ª settimana: dal 3-8 al 10-8; 4ª settimana dal 10-8 al 17-8; 5ª settimana: dal 17-8 al 24-8.
Quota di partecipazione – 1 settimana L. 45.000; 2 settimane L. 88.000 ; 3 settimane L. 129.000; 4 settimane L. 164.000; 5 settimane L. 195.000. La quota per eventuali giorni suppletivi è fissata in L. 7.000 al giorno. La quota è comprensiva di vitto, alloggio, trasporti per le attività o gite. Essa potrà subire qualche piccolo ritocco in caso di imprevisti aumenti del costo della vita (per esempio la benzina). Ai partecipanti è obbligatoria l'iscrizione al G.R.C.M., effettuabile anche al campo.
Prenotazioni e pagamenti – Le domande di prenotazione dovranno essere trasmesse alla segreteria di Pro Natura Torino (via Pastrengo - Tel. (011) 512.789) entro e non oltre il 25 giugno accompagnate da un acconto pari a L. 15.000 per ogni settimana di partecipazione, non restituibile in caso di disdetta.
Appuntamento – La domanda d'inizio del turno per chi è dotato di mezzo proprio, direttamente alla sede di Argiassera; oppure alla' stazione FS di Bussoleno, alle ore 10,38 per chi arriva con il treno del mattino (partenza da Torino P.N. alle 9,45) o alle ore 18,25 per chi arriva con il treno del pomeriggio (partenza da Torino P.N. alle ore 17,20), salvo variazioni degli orari FS.
Vita al campo – La gestione delle attività è affidata al responsabili nominati dal G.R.C.M., i quali tuttavia si impegnano a garantire la collegialità delle decisioni, compatibilmente con il seguente programma:
– catalogazione e rilevamento delle incisioni rupestri;
– studio degli insediamenti alpini con fotografia e schedatura di elementi della cultura montana locale;
– individuazione e studio delle antiche vie di comunicazione sui due versanti della valle;
– ricerche storiche d'archivio e inchieste fra la gente;
– escursioni in montagna;
– corso teorico-pratico di fotografia, sviluppo e stampa. Questo programma potrà essere modificato qualora particolari esigenze lo rendessero necessario.
Il servizio di cucina è sostenuto a turno dai partecipanti. A coloro che mettono a disposizione la propria automobile verranno rimborsate le spese relative al carburante o ai danni eventualmente subiti in conseguenza delle attività di ricerca.
I responsabili del campo si riservano il diritto di allontanare coloro che fossero di ostacolo al regolare svolgimento delle attività e della vita in comune.

La Stampa 11 luglio 1981

(La Stampa, 11 luglio 1981)

Salviamo i monti in allegria

«Andiamo In vacanza a lavorare» è lo slogan che il Gruppo Ricerche Cultura Montana potrebbe adottare per l'iniziativa che, puntualmente, da 8 anni, organizza durante il periodo estivo. Il ragionamento che fa il gruppo è semplice: la montagna è, da sempre, un luogo di villeggiatura, la montagna è abbandonata, facciamo allora qualcosa, divertendoci, per salvarla. Quest'anno il programma del VIII Campo prevede la realizzazione, nella bassa Valle di Susa, di un sentiero che partendo dal Colle Croce di Ferro giunga fino al Colle del Lis. In sostanza: si tratta di rendere percorribili alcuni tratti invasi dalla vegetazione, di apporre una apposita segnaletica e di realizzare strutture che facilitino la «lettura del paesaggio» Tutto questo per ciò che riguarda la parte lavorativa del soggiorno che prevede, però, anche un corso fotografico di sviluppo e stampa, letture di cartine topografiche, escursioni nei luoghi più suggestivi della valle e tutto ciò che di «aggregante» comporti la vita in comune.

La Stampa 16 giugno 1982

(La Stampa, 16 giugno 1982)

Zaino in spalla e buone vacanze

A una certa età e dopo un anno di scuola la voglia di divertirsi è tanta e si è pronti alla prima vacanza senza genitori. Un agosto «zaino in spalla e scarponi ai piedi» è l'idea proposta dal Gruppo Ricerche Cultura Montana, che organizza un campo estivo ad Argiassera, vicino a Bussoleno.
«Il gruppo di ricerche — dice Gian Maria Cametti, uno dei responsabili — esiste da due anni ma la nostra attività risale a molto prima, infatti è il nono anno che si svolgono queste settimane. L'intenzione è quella di avvicinare i giovani, dai sedici anni in su, alla montagna e interessarli alla sua salvaguardia».
Infatti durante queste ferie fra i boschi oltre a gite ed escursioni i ragazzi segnano sentieri, studiano l'ambiente e la cultura alpina.
La nostra attività — precisa Cametti — si svolge tutto l'anno e chi è interessato può associarsi e continuare l'esperienza estiva». La quota settimanale di iscrizione al campo è di 65 mila lire, compresi i pasti, i trasporti e i letti a castello. Oltre al vestiario da montagna sono poi indispensabili il sacco a pelo, lo zaino, un impermeabile e la torcia elettrica. Si accetteranno giovani fino all'esaurimento dei posti, circa 15 per turno, e il termine di iscrizione in via Pastrengo sarà il 15 luglio.

LA Stampa 17 giugno 1983

(La Stampa, 17 giugno 1983)

La montagna riscoprirà i suoi nomi

Per sfuggire la calura estiva niente di meglio che trascorrere qualche settimana «lassù sulle montagne», magari partecipando a un campo di lavoro. Il gruppo di Ricerche Cultura Montana ne organizza uno, per giovani dal 16 al 35 anni, ad Arglassera, presso Bussoleno. E' articolato In quattro turni setti manali a 75 mila lire, dal 31 luglio al 28 agosto.
Il lavoro consiste nella pulizia e nella segnaletica dei sentieri, ricerche e rilievi per la redazione di una guida del la Riserva naturale dell'Orti do di Chianocco.
Quest'ultima rientra nel progetto regionale «Alpi e cultura» per disegnare una mappa con gli antichi nomi delle diverse località montane. Aiutati da esperti glottologi, si andrà per paesini a intervistare i vecchi che si ricordano ancora come si chiamava quella sorgente, quel prato o quella casa isolata.
Più che un campo di lavoro è invece un «soggiorno ecologico» quello proposto dalla Pro Natura al Parco Orsiera Rocciavrè… Le iscrizioni a entrambi i campi resteranno aperte tutto giugno alla Pro Natura.

d. t.

La Stampa 7 giugno 1984

(La Stampa, 7 giugno 1984)

Vacanze sì, ma ecologiche

Le vacanze ecologiche della Pro Natura prevedono un «campo di lavoro e vacanza ecologica nel parco Orsiera-Rocclavré» e una «Campagna dì ricerca» presso Bussoleno. Il primo, organizzato nell'ambito di Estate Ragazzi ... La seconda Iniziativa, giunta ormai all'undicesima edizione, è curata dal Gruppo ricerche di cultura montana e si terrà presso il Centro studi montani di Argiassera. Età minima, 16 anni. Durante 11 campo, articolato In settimane dal 29 luglio al 26 agosto, si segneranno sentieri e si andrà alla ricerca di cultura locale: Incisioni rupestri, arte, architettura. L'area considerata è quella che comprende vari percorsi collegati con il Sentiero balcone della Val di Susa. Sono Inoltre previsti corsi di fotografia con sviluppo e stampa, tipografia e rilievo.

c. nov.

 


facebook   Il GRCM è su Facebook... ---> clicca qui
Prima pagina slide show
schede etnografiche e di arte rupestre a cura del GRCM

GRCM contatti
A cura del Gruppo Ricerche Cultura Montana
via Pastrengo 13 - 10121 Torino, scrivici